Percorso dedicato alle scuole ma anche a chiunque voglia approfondire e conoscere più da vicino la difficile storia recente siciliana: la storia della lotta alla mafia e delle vittime della barbarie mafiosa. Ripercorreremo alcune delle vicende dei nostri “martiri” laici, di coloro che hanno sacrificato la propria vita perché le cose potessero, finalmente, iniziare a cambiare.
L’itinerario inizia dal teatro Massimo, simbolo del cambiamento di Palermo degli ultimi 20 anni e si arriva i pochi minuti alla Piazza della Memoria dedicata ai magistrati uccisi; in cattedrale ci si sofferma sulla tomba di Don Pino Puglisi e si prosegue con la chiesa di S.Domenico, dove è sepolto il giudice Giovanni Falcone. Il percorso si può concludere infine nel quartiere della Kalsa con la casa natale del giudice Paolo Borsellino.
Su richiesta, è possibile ampliare il percorso e gli incontri e inserire la visita al nuovo No Mafia Memorial dove chi ha vissuto in prima persona la lotta al potete mafioso potrà raccontare la sua esperienza diretta.
Con le scolaresche ma non solo, avendo un mezzo a disposizione, si possono inserire altri luoghi della memoria, come l’albero Falcone o via D’Amelio.
Per qualsiasi info contattami