cosa visitare a palermo

cosa visitare a palermo

Il mio nome è Laura Zizzo ed in qualità di guida turistica autorizzata vi accompagnerò nella visita dei luoghi ed i monumenti più caratteristici della città, certamente imperdibili, nel caso in cui non sappiate cosa visitare e Palermo. Per ricevere maggiori informazioni, per richiedere un preventivo o per stabilire insieme un itinerario particolare o personalizzato qualora ad esempio abbiate pochi giorni a disposizione per visitare la città, contattatemi all’indirizzo mail: info@visitapalermo.com o altrimenti al numero di telefono: +393402660897. Vi guiderò verso i principali mercati di Palermo: Vucciria, Capo, Ballarò e Borgo Vecchio che rappresentano una combinazione di cultura, storia e tradizione gastronomica. Luoghi caratteristici, affollati, rumorosi, “rionali”, situati nel cuore palpitante della città e facilmente visitabili attraverso le vie del centro storico. Tra le tappe irrinunciabili certamente vi è il Palazzo dei Normanni, Palazzo Reale, oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana, certamente fondamentale per scoprire la maestosità della zona arabo-normanna di Palermo. Sarà consigliabile poi proseguire verso la Cappella Palatina ed il Castello della Zisa, sede del Museo d’arte islamica e Piazza Pretoria, ammirando la fontana progettata dallo scultore Camilliani. “I Quattro Canti” posti tra corso Vittorio Emanuele e via Maqueda mostrano quattro facciate di palazzi in stile barocco e quattro fontane che in passato designavano le quattro zone storiche della città. Dirigendosi verso via Libertà e Piazza Castelnuovo, potranno invece ammirarsi il Teatro Politeama e la Galleria d’Arte Moderna. Proseguendo verso via Ruggero Settimo fino a Piazza Verdi è possibile contemplare il prestigioso Teatro Massimo.
La città detiene uno dei principali porti della Sicilia e d’Italia. Palermo si contraddistingue anche per le sue famose spiagge, stabilimenti balneari tra cui Mondello, Sferracavallo ed Isola delle Femmine. Ultima ma non meno importante è certamente la tradizione culinaria che non può non essere assaporata, tra le pietanze tipiche ed imperidbili vi sono sia dolci tra cui: cassate e cannoli ma anche cibi salati come ad esempio: panelle, crocchè, milza e molti altri deliziosi piatti.

Raggiungere e muoversi a Palermo

Avvia la navigazione sul tuo cellulare, imposta la posizione di partenza e ricevi tutte le indicazioni utilizzando Maps per arrivare e muoverti a Palermo.