Vi piace l’antiquariato? Vi piacciono i mercatini dell’usato? Vi piace spulciare tra bancarelle colme di vecchi libri, dischi e degli oggetti più svariati che possiate immaginare? Volete andare alla ricerca di qualche affare? E, soprattutto, volete fare tutto ciò in una splendida cornice ricca di storia e fascino?
Beh, allora non perdetevi il mercatino di Piazza Marina che da anni, ogni domenica mattina, rinnova costante il suo appuntamento con palermitani e turisti.
Beh, allora non perdetevi il mercatino di Piazza Marina che da anni, ogni domenica mattina, rinnova costante il suo appuntamento con palermitani e turisti.
Libri, antiche stampe, figurine da collezione, borse, interi servizi di porcellana decorata, lampade e centrini, tutto ciò che immaginate possa uscire da una vecchia soffitta e ancora di più. La domenica mattina in piazza Marina si ritrovano giovani alla ricerca del vecchio vinile d’epoca, signore alla ricerca del pezzo da esporre in salotto, ragazze desiderose di fare un affare acquistando una borsetta o un accessorio vintage.
E anche se non siete appassionati del genere, una passeggiata in piazza Marina in questo particolare momento della settimana, vale sicuramente la pena! Godrete dell’atmosfera colorata e allo stesso tempo rilassata di questo antico luogo della città. Il mercatino si snoda lungo tutto il perimetro del Giardino Garibaldi, realizzato tra il 1861 e il 1864 dall’architetto palermitano G.B. Filippo Basile, autore tra l’altro del grandioso Teatro Massimo. Il giardino, recintato da un’elegante cancellata, ospita tra i suoi viali decine di rigogliose piante tra cui spicca il famoso, gigantesco, Ficus Magnolioides con le sue enormi radici aeree, di cui i palermitani si vantano spesso e che pubblicizzano come “il più grande d’Europa”.
Tutto attorno a piazza Marina potrete ammirare eleganti palazzi tra cui risalta Palazzo Steri, compatto e bel palazzo trecentesco che, nel corso della sua lunga storia, è stato sede dei vicerè in Sicilia e del Tribunale dell’Inquisizione. Proprio qui, al centro della piazza, per secoli avevano luogo gli autodafè, i processi pubblici ai condannati. Per fortuna, il passato tragico e doloroso di Piazza Marina è ormai lontano e adesso è uno dei luoghi più suggestivi di Palermo, elegante ed animato fino a tarda notte grazie alla presenza di numerosi locali, ristoranti e pizzerie.
La visita della piazza e la ricerca dell’affare vi hanno stancato? Se volete fare una sosta veloce e, soprattutto, se volete mangiare qualcosa di veramente tipico, vi consiglio di fermarvi da Franco U’Vastiddaru, all’angolo con corso Vittorio Emanuele.
Si tratta di un locale molto spartano dove, però, potrete gustare uno dei migliori cibi di strada palermitani: pane con panelle e crocchè, pane con la milza, melanzane fritte e tanto altro. Se poi il pranzo di strada vi ha un po’ appesantito, vi suggerisco una bella, rilassante passeggiata nel vicino lungomare del Foro Italico.
Per qualsiasi info contattami